Personalizza la tua visita al museo

Le Proposte

1- Visita standard al MUSEO DI ANNIBALE: della durata di circa 1 ora /1 ora e mezza.  

Costo del biglietto: Clicca qui

2- PERCORSO ANNIBALICO : durata circa 2- 3 ore.

 

In collaborazione con Legio I Taurus.

 

Partendo dal museo una guida esperta vi accompagnerà lungo il Percorso Annibalico nelle piazzole più significative. La visita base dura all’incirca 2 ore.

Il “Percorso Annibalico” è un cammino nel luogo della battaglia costituito da 13 soste con stazioni a tema in luoghi strategici della vallata di Tuoro. Le piazzole, legate a momenti significativi dello scontro, propongono varie tematiche di approfondimento: contenuti storico-militari, geografico-storici ed archeologici.

Ogni stazione, legata ai movimenti degli eserciti, si compone di tre allestimenti in italiano, inglese, tedesco e francese.

Un primo pannello presenta l’insieme dei “Percorsi tra natura, storia, arte e tradizioni del Comune di Tuoro sul Trasimeno”.

Il secondo pannello illustra l’argomento trattato nella stazione, consentendo di seguire, passo passo, il racconto della battaglia, dagli antefatti all’epilogo finale. Allo scopo è stato utilizzato un ricco corredo iconografico (foto, grafici, illustrazioni).

L’ultimo pannello offre la possibilità di mettere in relazione il tema trattato nella stazione con le teorie principali sulla Battaglia del Trasimeno: quella del Nissen (1867), quelle di Fuchs (1904) – Pareti (1912) – De Sanctis (1917), la teoria di Susini (1960) e quella di Brizzi – Gambini (2008).

E’ necessario concordare in fase di prenotazione (obbligatoria) la durata e le modalità della visita, ed eventualmente decidere di fare tratti a piedi o con veicoli, in base alla proprie esigenze e al tempo a disposizione.

Quotazione da richiedere al museo.

3- PROIEZIONE DEL FILM DELLA BATTAGLIA: durata circa 1 ora

E’ possibile partecipare alla proiezione del video “Annibale al Trasimeno” che è stato presentato al Festival Internazionale del Cinema archeologico di Rovereto 2017. Si tratta di una ricostruzione scientifica dell’agguato, curata dal professor Giovanni Brizzi, coautore insieme ad Ermanno Gambini, dell’ultima teoria sulla battaglia del Trasimeno.

Prenotazione obbligatoria

Quotazione da richiedere al museo.

OPZIONE su tutte le Proposte:

È possibile richiedere la presenza di due Legionari in costume ( i figuranti fanno parte del corpo della Legio I Taurus di Tuoro) che renderanno le vostre visite più coinvolgenti con le loro interpretazioni.

Quotazione da richiedere al museo.